LANDSCAPE | piano d’appoggio / contenitore per piante
Design: Federica Lusiardi – Bianchini & Lusiardi Associati
Competition promoter: Staron – StaroNature international design competition
Anno: 2019
Tipo: oggetto d’ arredo
‘LANDSCAPE’ è un oggetto multifunzionale ispirato al paesaggio naturale. E’ allo stesso tempo un ripiano per l’appoggio di libri e oggetti, un contenitore per piante e fiori e un sistema per la partizione dello spazio.
CONCEPT
La sua forma è ispirata ai rilievi, alle concavità, alle increspature del paesaggio: partendo da questa suggestione e sfruttando le proprietà fisiche del materiale – in particolare la sua termoformabilità e impermeabilità – abbiamo concepito LANDSCAPE come una superficie morbidamente ondulata, sulla quale coesistono la vegetazione, i libri e i piccoli oggetti che abitualmente appoggiamo sulle librerie, immaginando di costruire un piccolo paesaggio ibrido all’interno dello spazio domestico.
DALL’OGGETTO AL SISTEMA
Ogni piano può essere utilizzato da solo o in combianazione con altri. Per enfatizzare la sua leggerezza visiva abbiamo preferito sospendere il piano attraverso trefoli in acciaio piuttosto che appoggiarlo su sostegni. La combinazione di più piani dà forma ad un sistema di partizione dello spazio che può essere di grande effetto se allestito in grandi spazi.
Fori e piccoli contenitori appesi garantiscono il necessario drenaggio dell’acqua.
progetto e immagini © Bianchini & Lusiardi Associati, tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione se non autorizzata