Nuovo Palazzo dei Congressi di Elche

Nuovo Palazzo dei Congressi di Elche
Concorso internazionale di progettazione
Anno: 2025
Luogo: Elche, Spagna
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati
Importo lavori: € 34.618.298,39 + IVA
Abbiamo fatto: progetto di concorso a livello di PFTE
Il sito del nuovo palazzo dei congressi di Elche si trova ad est del Palmeral, un’area di grande valore paesaggistico, ambientale e culturale, nota a livello internazionale e patrimonio UNESCO dal 2000.
Il nostro progetto nasce dall’analisi del contesto, sia dal punto di vista culturale che da quello ambientale e climatico, dall’analisi dei bisogni e dalla necessità di garantire un utilizzo degli spazi il più possibile flessibile e creativo.
Dal punto di vista dell’inserimento nel lotto, il nuovo edificio, costituito da 5 piani fuori terra e da tre piani interrati destinati a parcheggio, è assimilabile ad un parallelepipedo a base rettangolare con uno dei lati lunghi parallelo e adiacente a Calle Guadassuar, strada attualmente senza sbocco, che sarà prolungata per permettere una circolazione completa intorno all’edificio e per consentire l’uscita dei mezzi di servizio e di emergenza su Calle José Sánchez Sáez.
Dal piano terra al quarto piano, le sale conferenze, i servizi al pubblico a piano terra e gli uffici formano il nucleo centrale dell’edificio; questo nucleo di funzioni principali è circondato da un percorso ad anello e da una fascia, costituita sia da ambienti interni che all’aperto, che si sviluppa lungo tutto il perimetro e nella quale trovano posto i collegamenti verticali – scale e ascensori – gli spazi di incontro e quelli per la preparaziobe degli eventi, i servizi igienici, i depositi e gli ambienti tecnici. Un ampio spazio all’aperto dedicato al relax e alla socializzazione si estende poi dal secondo al quarto piano. Questo spazio esterno è ispirato agli umbracle, le grandi strutture presenti nei giardini botanici dell’Europa mediterranea che, caratterizzati da ampie coperture frangisole, ospitano varie specie di piante tropicali.




