Casa HL, Fivizzano

Casa HL

Restauro e risanamento conservativo di un’abitazione in Toscana
Committente privato
Anno: 2003
Luogo: Fivizzano (Massa Carrara)
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati; ing Marco Ticozzi (strutture)
Abbiamo fatto: Progetto e direzione artistica
Stato: realizzato

Un edificio in pietra abbandonato da molti anni, situato lungo la cinta muraria di un paese della Lunigiana, è stato oggetto di un progetto di restauro e risanamento conservativo con l’obiettivo di trasformare l’immobile in abitazione e laboratorio di liuteria.
Il fabbricato, libero su tutti i lati, con una superficie complessiva di 600 metri quadrati e un’area di pertinenza di circa 800, ha una struttura di muri portanti in pietra sbozzata ed è costituito da due corpi giustapposti: il principale, che segue l’andamento della strada, si sviluppa in parte su due e in parte su tre livelli, l’altra porzione, più piccola e più antica, si sviluppa su due piani ed è caratterizzata da un grande ambiente voltato a piano terra.
Il progetto ha previsto la messa in sicurezza dell’intero fabbricato, in particolare sono stati realizzati tutti gli orizzontamenti e la copertura e contemporaneamente sono stati messi in opera gli interventi di consolidamento strutturale previsti dalla normativa antisismica. Per il ripristino degli elementi qualificanti dell’edificio e delle finiture delle facciate sono state seguite le indicazioni del piano di recupero.
La porzione di fabbricato più piccola e una parte, corrispondente a circa un terzo della superficie del corpo principale, sono stati completati.

BeL-Fiv-casa HL-parete-ovest-e-sud-c-Bianchini e Lusiardi
Bianchini & Lusiardi Associati