Complesso parrocchiale e chiesa del Varignano, Viareggio

Chiesa-Varignano-Viareggio-esterna 1-Bianchini-e-Lusiardi low

Varignano: La chiesa e il suo borgo

Complesso parrocchiale e chiesa del Varignano
Concorso di progettazione su invito in 2 fasi. Progetto finalista.
Ente banditore/committente: Arcidiocesi di Lucca nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi Diocesani”.
Anno: 2014 / 2015
Luogo: Viareggio (Lucca)
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati; Consulenti: Don Daniele Piazzi (liturgista) e Gabriella Goffi (artista).
Abbiamo fatto: Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica

“Non conosco tutte le strade di Parigi. Ma ho sempre l’idea del posto in cui si trovano […] Le caratteristiche di un quartiere mi sono familiari; identifico senza grosse difficoltà le chiese e gli altri monumenti. Molti posti si ricollegano a ricordi precisi…” Georges Perec.

Il progetto proposto per il complesso parrocchiale del Varignano non è solo un insieme di spazi, esso genera punti di riferimento che formano la memoria del luogo: i tetti, la torre, il percorso coperto, la corte, l’orto. La chiesa è posta nella parte anteriore del sito e il percorso lungo il lato est conduce verso i volumi che ospitano i locali di ministero pastorale e alla corte centrale.
Le aree all’aperto sono dedicate alla condivisione e al tempo della comunità, ma sono anche luoghi dove avviene l’incontro fra generazioni; così, ad esempio, l’area verde non è solo un fazzoletto d’erba ma un orto dov’è possibile concretizzare qualcosa insieme. Il concetto di “borgo aperto”, chiave interpretativa del progetto, rimanda a un sistema di spazi articolati e organizzati che supera l’idea della “grande casa” e ha in sé la capacità di adattarsi alla complessità della collettività alla quale fa riferimento. Nel borgo aperto i volumi rappresentano la comunità, sono interconnessi e si aprono verso l’esterno mettendo al centro la chiesa come presenza percepibile anche da lontano.

Chiesa-Varignano-Viareggio-planimetria-Bianchini-e-Lusiardi
Bianchini & Lusiardi Associati