A Bergamo, un padiglione al servizio del parco
Struttura polivalente presso il parco del nuovo ospedale di Bergamo in località “Alla Trucca”
Concorso di progettazione in due fasi
Ente banditore/Committente: Comune di Bergamo
Anno: 2016
Luogo: Bergamo
Progetto: Bianchini & Lusiardi associati
Abbiamo fatto: Progetto di concorso
Per la città di Bergamo il parco Alla Trucca costituisce un polmone verde al servizio della città, un area a destinazione ludico-ricreativa progettata in risposta alla domanda crescente di qualità della vita dei cittadini. A scala territoriale il parco è inserito nel sistema della cosiddetta “cintura verde”, un progetto ambientale inserito nel documento di piano della città concepito per ricucire la frammentarietà del
territorio urbano e periurbano. La ricchezza e varietà delle specie vegetali presenti, i 70.000 metri quadrati a prato, la modellazione del terreno con la realizzazione di percorsi interni, la presenza dei tre bacini d’acqua e dei canali realizzati per il nuovo assetto idrico della zona, hanno creato le condizioni per il successo del parco.
In questo contesto, lo spazio che abbiamo proposto è stato pensato come una struttura al servizio del parco, un volume dalla forma compatta posto al centro dell’area con la quale si relaziona organizzando lo spazio aperto circostante. Concettualmente il padiglione è costituito da un nucleo chiuso a pianta quadrata circondato da una terrazza coperta ruotata rispetto al centro; l’area coperta – che abbiamo definito di transizione fra lo spazio chiuso e il parco – intercetta i percorsi di arrivo al padiglione disegnando gli ambiti tematici rafforzati dal progetto del verde.