Riqualificazione Urbana, Fara Olivana

Concorso riqualificazione Fara Olivana con Sola Bianchini Lusiardi

Ricucire gli spazi e i percorsi di una comunità

BeL-Fara-Olivana-tav-parte-Sola-c-Bianchini e Lusiardi

Un progetto per unire. Due piazze-una comunità
Concorso di idee ad unico grado. Terzo premio.
Ente banditore: Comune di Fara Olivana con Sola
Anno: 2022-23
Luogo: Fara Olivana con Sola (Bergamo)
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati
Abbiamo fatto: Progetto di concorso.

Il progetto di rigenerazione urbana di Fara Olivana con Sola prevede strategie diverse in grado di restituire identità ai luoghi, creare spazi di incontro, migliorare la percezione dei due centri come un’unica comunità, mettere in campo azioni di contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.
La piazza di Fara Olivana
Il richiamo alla cultura rurale e alla memoria dell’acqua sono i principali strumenti scelti per dare identità alla piazza di Fara. La suggestione della vocazione agricola è stata usata per ricucire le due parti della piazza, oggi separate da via Umberto I, richiamando con la pavimentazione il pattern dei campi coltivati che cingono il paese. La fontana a raso e il giardino della pioggia evocano la memoria dell’acqua e del tracciato, oggi chiuso, della Fossa del Mulino. L’area è stata trasformata in una zona 30 e via Umberto I in una strada a senso unico per privilegiare la viabilità leggera.
La piazza di Sola e l’edificio polifunzionale
L’edificio polifunzionale, ruotato di 90 gradi rispetto agli esistenti, funge da quinta urbana, e con il complesso dell’oratorio definisce la nuova piazza-giardino facilitando inoltre il collegamento degli abitati a nord e sud della ex-statale. Il progetto prevede anche una revisione della viabilità con la ripavimentazione del tratto centrale di via alla Chiesa e la sua trasformazione in ZTL. La tipologia dell’edificio polifunzionale rimanda a quella a ballatoio, tipica delle abitazioni rurali.

BeL-Fara-Olivana-planim-Fara-c-Bianchini-e-Lusiardi
Bianchini & Lusiardi Associati