Scuola Primaria Fai Bene, Rimini

BeL-Fai-Bene-Rimini-render-est-c-Bianchini-e-Lusiardi

Lo spazio comune come baricentro della scuola

BeL-Fai-Bene-Rimini-render-est-c-Bianchini-e-Lusiardi

Scuola primaria Fai Bene, Rimini
Concorso di progettazione mediante procedura aperta in due gradi
Ente banditore: Comune di Rimini
Anno: 2023
Luogo: Via Verenin Grazia, Rimini
Progetto: Bianchini & Lusiardi Associati
Abbiamo fatto: Progetto di concorso

Il sito scelto per la nuova scuola primaria – che sarà parte di un complesso scolastico comprendente una scuola per l’infanzia e la secondaria di I°grado- è inserito in un paesaggio nel quale si succedono lotti coltivati, serre, zone residenziali ed edifici commerciali. Il nucleo costruito della scuola, collocato in posizione baricentrica rispetto al lotto, definisce una direttrice principale in direzione sud-ovest / nord-est, sulla quale e posto l’ingresso principale da via Verenin Grazia, e percorsi trasversali a questo, permettendo in tal modo una circolazione libera del sito.
Sviluppato su due piani, l’edificio e formato da un volume centrale a doppia altezza sul quale si aprono i corpi delle cellule-classe.
La scelta di organizzare lo spazio su due livelli e dipesa da un insieme di motivazioni, che vanno dalla minore impronta al suolo alla migliore riconoscibilità dell’edificio anche da lontano, dalla facilita di orientamento all’interno della scuola al più efficace controllo dello spazio. Inoltre, l’edificio su due livelli rappresenta un’interessante stimolo alla percezione dello spazio da parte dei bambini. I due piani si prestano anche alla diversificazione degli spazi in relazione all’età dei giovani fruitori, con le classi prima e seconda collocate a piano terra e quelle del secondo ciclo al primo piano. Sullo spazio centrale a due livelli, collegati da una gradonata in legno, si affacciano le cellule classe, gli spazi dinamici, i laboratori aperti e chiusi, gli ambienti ibridi configurabili e i piccoli spazi individuali.
L’orientamento all’interno dell’edificio e facilitato perché ognuno degli ambienti e individuabile dallo spazio centrale. A nord-ovest sono stati collocati principalmente gli ambienti di servizio: uffici, servizi igienici, cucina. Sul lato ovest, la palestra con i servizi connessi e raggiungibile sia dall’interno della scuola che dall’esterno.

BeL-Fai-Bene-Rimini-assono-blocchi-classe-c-Bianchini-e-Lusiardi
Bianchini & Lusiardi Associati